Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Danza Classica

PROPEDEUTICA ALLA DANZA

Per bambini/e dai 3-6 anni, suddivisione per età e livello

I corsi di propedeutica alla danza sono finalizzati principalmente all’impostazione del corpo, alla formazione di una disciplina mentale e fisica, all’educazione al suono e alla coordinazione nei movimenti.
La propedeutica si prefigge lo scopo di aiutare i bambini a scoprire e conoscere il proprio corpo e ad indagare sui processi creativi per favorire il globale sviluppo psicofisico conducendoli gradualmente ad una completa padronanza di tutti quegli elementi che concorrono a creare i presupposti per la migliore disponibilità allo studio della danza.
La propedeutica apporta mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio di base sviluppando qualità neurofisiologiche indispensabili per la coordinazione e creando un corretto portamento, educando all’equilibrio e fornendo, quindi, un esatto senso delle rotazioni (orientamento spazio temporale).
I piccoli imparano a rispettare sé stessi e i loro compagni, ad amare la musica e l’armonia dei movimenti, a scoprire i muscoli e le possibilità che il corpo mette loro a disposizione in un ambiente sereno e divertente, nel quale, per quanto finalizzati all’apprendimento, non mancano momenti di gioco e improvvisazione.

DANZA CLASSICO-ACCADEMICA

Per bambini, ragazzi e adulti suddivisi per età e livello (dal 1° all’ 8° corso).

Studio Harmonic offre un programma di studio di danza classico-accademica per bambine/i a partire dai 6 anni di età.
I programmi, differenziati in base ai livelli di studio e all’età, partono da un primo approccio alla danza per proseguire nel corso degli anni con uno studio sempre più approfondito e prevedono una corretta formazione fisica con graduale impostazione metodologica della tecnica classica alla sbarra, al centro e nello spazio.
La danza classica è una disciplina che educa all’attività fisica non trascurando altri aspetti fondamentali quali il controllo della respirazione, la concentrazione, il rispetto delle regole, il senso del ritmo, la sensibilità musicale. Inoltre, insegna a “sentire” il proprio corpo, migliora la postura con movimenti armoniosi ed eleganti, permette il miglioramento della coordinazione ed aumenta la resistenza fisica.
Il percorso formativo, che si articola in un primo periodo di gioco-movimento, evolve man mano naturalmente verso un cammino più impegnativo dove aumentano le difficoltà tecniche e le ore di impegno per consentire agli allievi acquisire una preparazione completa.
Studio Harmonic segue i programmi della Scuola di Ballo del “Teatro alla Scala” di Milano, che fonde il metodo d’insegnamento italiano con la migliore scuola russa, francese e inglese, nonché con la più recente scuola americana.

TECNICA DI PUNTE

Per allievi a partire dal 4° corso.

Per salvaguardare la salute dei piccoli danzatori, nel centro Studio Harmonic non si inizia la tecnica di punte prima dei 11 anni e senza una preparazione inferiore a tre/quattro anni di studio.
Il corpo delle bambine deve, infatti, essere muscolarmente pronto per affrontare un lavoro così difficile, duro e complicato e lo scheletro osseo deve essere abbastanza forte per sorreggere il peso del corpo su una superficie di pochi centimetri.
Mettere le scarpette da punta all’età di 8-9 anni può provocare danni gravissimi alla salute fisica dei bambini.
Le lezioni di punte sono inserite nel programma didattico a partire dal 4° corso.

c

Studio Harmonic

Entra anche tu nel mondo Studio Harmonic